freccia
“Quando non ho più blu, metto del rosso”― Pablo Picasso

I colori per il tuo sito web e l'attrazione

QUALI COLORI USARE PER IL MIO SITO WEB?

Spesso sottovalutiamo come l'utilizzo del giusto colore sia decisivo per catturare l'attenzione di un utente verso l'elemento più importante della nostra pagina web.

Spesso un colore in determinati contesti può più chiamare all'azione rispetto a un altro.
Sappiamo nel web come sia importante spingere il tuo utente a una determinata azione.

Ma come scegliere la palette di colori più adatta per trasmettere attrazione nei confronti del tuo sito web?

Si tratta di una scelta non semplice, l'argomento risulta molto lungo da approfondire e complesso, vediamo insieme le principali linee guida per iniziare a scegliere il colore adatto al tuo sito web.

ROSSO

Il rosso è un colore eccitante e stimolante.
Quali sentimenti evoca?

  • Passione
  • Rabbia
  • Potenza
  • Paura

Può essere utilizzato per messaggi di avviso o pericolo, ma può anche suggerire forza, determinazione e audacia.

Utilizzando tonalità di rosso più calde come il colore mattone o amaranto si trasmette sentimenti più profondi e confortanti.
Questa tonalità può essere utilizzata se si vuole esprimere stabilità, compattezza, solidità di struttura o servizio.

Se si vuole utilizzare rossi brillanti invece, come rosso puro o il colore del pomodoro, sono l'ideale per rappresentare realtà giovani, energiche e desiderose di sfondare.

ROSA

Il rosa e associato all'infanzia femminile.
È, giocoso, riporta alla mente il colore delle gomme da masticare e dell'innocenza.

È ideale per siti web a tema nostalgico o con un target di pubblico femminile.

ARANCIONE

Il colore arancione a differenza dl rosso è più equilibrato e meno sconvolgente, è accogliente, energico e invitante.
Ideale per siti web che vogliono trasmettere movimento e vivacità.

Viene utilizzato per trasmettere creatività e messaggi di unicità emotiva.

GIALLO

Il giallo è il colore più vitale, rappresenta il sole, l'allegria e la luminosità.
È ideale per essere utilizzato nei siti web per bambini perchè è in grado di attirare fortemente la loro attenzione e eccitare i loro sensi.

Il giallo a seconda delle sue tonalità può essere utilizzato anche per altri scopi, ad esempio la carta con il tempo ingiallisce, come le antiche pergamene, quindi le tonalità più opache risultano ottime per comunicare autorità, arte, saggezza e intelligenza.

VERDE

Il colore verde è il colore della natura, delle foglie, dell'erba.
Quali sentimenti evoca?

  • Calma
  • Benessere
  • Rinascita
  • Crescita personale

Si utilizzano tonalità più scure per evocare il denaro, è ideale per siti web che vogliono suggerire ricchezza, opportunità e stabilità finanziaria.

Si utilizzano tonalità più chiare per associarle alla primavera e al fiorire della natura, utili per siti web che vogliono trasmettere relax, spontaneità e onestà.

Il verde è anche associato al movimento ambientalista, se con il tuo sito web vuoi trasmettere standard etici il colore verde è l'ideale.

BLU

Il colore blu rappresenta concetti di etica, affidabilità e sicurezza.
Quali sentimenti evoca?

  • Calma
  • Pace
  • Pensieri spirituali

Il blu viene spesso utilizzato nei siti web aziendali e di business per richiamare la loro esperienza, il loro successo e affidabilità.

Si utilizzano tonalità più chiare, cioè il colore azzurro, per progetti in cui si vuole enfatizzare un rapporto informale e di amicizia con l'utente, guarda ad esempio il colore utilizzato nei social media...

VIOLA

Il colore viola viene associato alla nobiltà.
Si utilizzano tonalità più scure per trasmettere ricchezza e lusso, mentre in quelle più chiare si evocano i colori primaverili e sentimenti romantici.

Il colore viola si utilizza nei siti web per dare un look elegante e misterioso con tonalità scure, mentre utilizzando tonalità chiare il sito web rappresenta un punto di riferimento per persone in cerca di contenuti emozionali e idee romantiche.

NERO-BIANCO-GRIGIO

I colori nero, bianco e grigio vengono utilizzati spesso per essere colori riempitivi o di sfondo, perfetti per far esaltare maggiormente i colori principali scelti.

Il colore nero suggerisce potere, modernità e raffinatezza.

Il colore bianco rappresenta la pulizia, la semplicità e l'innocenza.

Utilizzando il nero e il bianco rendono molto d'impatto il tuo sito web.

Il grigio è un colore neutro, può essere usato senza esagerare per evocare tradizione, sobrietà, eleganza, ordine etico.
Si consiglia di non utilizzarlo spesso come colore principale nei siti web perchè può far apparire un design poco energico o anonimo.

L'utilizzo insieme di questi colori nei siti web può essere utilizzato per evocare concetti di serietà, responsabilità e neutralità, infatti sono spesso utilizzati per siti web di news.

MARRONE

Il colore marrone trasmette un forte senso di genuità e accoglienza.
Ideale per siti web che vogliono trasmettere un concetto di ospitalità e confort, dando un pizzico di tradizione e classicismo.

Spesso nei siti web si può utilizzare come sfondo il colore crema, al posto del bianco, per rendere rassicurante l'ambiente, avvicinandosi all'utente in maniera delicata e trasparente.

Puoi notare che la scelta dei colori di un sito web non sia banale, un colore non adatto potrebbe allontanare un possibile utente dal tuo sito web.
Spesso si decide di utilizzare i colori principali che rappresentano il logo utilizzato, attenzione la scelta non deve dipendere solo dal logo utilizzato ma da quello che si vuole trasmettere al visitatore del nostro sito.
Il tuo sito web deve trasmettere emozioni ai tuoi visitatori e lo puoi fare utilizzando i colori adeguati ai tuoi contenuti.

Consigliamo la lettura del libro "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web"