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“Sii breve. Nessuno legge oltre il primo paragrafo. Hai 10 secondi, sfruttali bene.”

Trucchi per landing page

CHE COS'è UNA LANDING PAGE?

Una landing page è una pagina web di "atterraggio", che si pone come obbiettivo di un ritorno diretto e misurabile in vendite, ordini o richieste di informazioni.
Si definisce pagina di atterraggio perchè è il punto ideale in cui far atterrare le persone che scelgono di seguire un consiglio pubblicitario.

È caratterizzata da una comunicazione immediata e da messaggi semplici e diretti, senza giri di parole, che portano a un'azione immediata e a un unico obbiettivo: vendere un prodotto o servizio.

Una landing page è una speciale pagina creata con l'obiettivo di motivare l'utente a compiere una specifica azione, detta "conversione".
Per conversione intendiamo una richiesta di informazioni, l'iscrizione a una newsletter o l'acquisto di un prodotto/ servizio.

E` Spesso utilizzata attraverso un'attività di "Pay per click" o email marketing, con lo scopo di convincere l'utente ad eseguire un'azione predeterminata definita "Call to Action".
Può essere utilizzata per diversi scopi:

  • Promuovere una vendita online
  • Aumentare il traffico verso il proprio sito
  • Ottenere contatti da clienti

ADS di Donzelli Fabio

Campagna web marketing con landing page

Lo scopo di generare nuovi visitatori verso il proprio sito internet è un obiettivo comune per ogni cliente che vuole possedere un sito internet.
Spesso si dimentica che l'obbiettivo primario di una campagna di web marketing non è solo aumentare il numero di visitatori ma le "conversioni", cioè cercare di veicolare il più possibile il cliente verso un nostro obbiettivo. Quindi non ci deve bastare che qualcuno consulti il nostro sito per poi abbandonarlo subito solo per aumentare il numero di visite.

Come possiamo garantire una buona performance di una nostra campagna web?

  • Congruenza tra annuncio Ads creato e contenuto della Landing page
  • Creare un form contatto nella Landing page con poche informazioni da chiedere al cliente
  • Creare una Landing page corta e buon strutturata senza barre laterali di scorrimento
  • Inserire informazioni semplici e chiare
  • Dare fiducia al cliente

Tutte queste caratteristiche possono garantire una base per spingere un cliente a una determinata azione.
Ricordati, la permanenza media di un visitatore su una Landing page è meno di 8 secondi prima di abbandonarla, quindi le informazioni presenti devono essere minime ma efficaci.

Consigli per landing page di Donzelli Fabio

creare una landing page efficace

Bisogna gestire l'atterraggio degli utenti per ridurre al minimo la frizione, guidando al meglio l'attenzione dell'utente tra testi e immagini.

Una delle aree più delicate di una landing page è la prima porzione di pagina che l'utente vede quando atterra sul sito dopo aver cliccato un annuncio.
Questa area viene definita "above the fold", l'area della pagina dove vengono inseriti gli elementi più importanti.
Nel web above the fold è tutto ciò che è visibile senza che l'utente effettui lo scroll.
Ogni sito web deve essere ben sviluppato per adattarsi automaticamente a qualsiasi schermo utilizzato dall'utente: smartphone, tablet o desktop.
Carattreristiche ideali per un above the fold efficace:

  • logo della società
  • Un'immagine rappresentativa
  • Il problema, la soluzione e la descrizione della soluzione
  • La call to action o chiamata all'azione
  • Una fascia con tre elementi (in genere vantaggi)
  • Un menu di navigazione che punta alle ancore nella pagina

SCEGLIERE UN'IMMAGINE IDEALE PER LA TUA LANDING PAGE

Saper scegliere un'immagine giusta per la nostra landing page è fondamentale per trasmettere la giusta sensazione ai nostri utenti.
La nostra immagine deve aver un unico obbiettivo: far capire al nostro utente che è nel posto giusto.

La prima regola fondamentale da rispettare è quella della coerenza.
Se i nostri utenti arrivano da campagne che utilizzano immagini, queste immagini dovranno essere identiche o il più possibile coordinate con quelle che troveranno nell' above the fold della nostra landing page.

Un'immagine dovrebbe svolgere almeno una di queste funzioni:

  • Mostrare oggetto dell'offerta.
  • Emozionare l'utente.
  • Raffigurare il professionista o l'esperto che presterà servizio.

L'IMPORTANZA DEL COPYWRITING

La scelta del testo da inserire nella nostra landing page è fondamentale.
Deve contenere il problema dell'utente, la nostra soluzione e il motivo per cui dovrebbero scegliere noi..

Il nostro utente non deve cliccare "indietro" per andare da un nostro concorrente, non deve quindi abbandonare la nostra pagina.
Google tiene molto in considerazione questi eventi nelle sue valutazioni di qualità, perchè se nota che molti utenti abbandonano subito la nostra pagina, noi non siamo una buona risorsa per loro e quindi ci penalizza.

Devi essere consapevole che la tua abilità di scrivere determina l'80% dell'efficacia della landing page.
Quando scriviamo è necessaria sensibilità e empatia con le persone che leggeranno, a vendere sono le parole.

“In media le persone leggono un titolo con una frequenza di 5 volte superiore a quanto leggono il resto dell'annuncio. Quando hai scritto il titolo hai speso 80 centesimi del tuo dollaro.”― David Ogilvy

L'headline è quella cosa che fa decidere all'utente se continuare a leggere o abbandonare e per questo è fondamentale.
Una bella Headline è molto più importante di una bella foto, è importante riuscire a trasmettere in poche parole tutto quello che vogliamo dire.