freccia
“Un professionista senza un sito web è come l'uovo senza la gallina”― Fabio Donzelli

Vuoi vendere online?

Per quale motivo oggi è necessario avere un sito web?

Provate a immaginare come sia semplice cercare online qualsiasi informazione che desideriamo.
Non dobbiamo preoccuparci di come fare per ottenere ciò che cerchiamo, semplicemente e comodamente accendiamo il nostro computer, tablet o smartphone, digitiamo quello che vogliamo trovare e in un attimo soddisfiamo la nostra richiesta.

Alcune statistiche ISTAT (2020)

  • 30 Aprile 1986 - L'italia si collega per la prima volta ad Internet
  • 2006 - il 63% delle persone non ha ancora usato Internet
  • OGGI - il 79% delle famiglie dispongono di accesso a Internet da casa
  • OGGI - il 54.3% utilizza una connessione fissa a banda larga
  • OGGI - il 38.1% utilizza una connessione mobile a banda larga
  • 6-24 anni il 39.4% utilizza Internet tutti i giorni
  • 25-44 anni il 42.5% utilizza Internet tutti i giorni
  • 45-64 anni il 38.2% utilizza Internet tutti i giorni
  • 65 anni e più il 11.1% utilizza Internet tutti i giorni

Per quale motivo gli italiani tra i 45 e 65 anni usano Internet?

  • 1) Spedire o ricevere email
  • 2) Cercare informazioni su merci e servizi
  • 3) Leggere giornali, informazioni, riviste online
  • 4) Cercare informazioni sanitarie
  • 5) Partecipare a social network
  • 6) Usare servizi bancari
  • 7) Usare servizi di archivazione su internet
  • 8) Caricare contenuti di propria creazione sui siti web per condividerli
  • 9) Esprimere opinioni su temi sociali o politici
  • 10) Fare un corso online
  • 11) Vendere merci o servizi su internet (es. aste online, Ebay)

Possiamo notare che utilizziamo Internet per svariati motivi, come potete verificare la ricerca di informazioni su merci e servizi è al secondo posto.

Far conoscere la propria professione, merce o servizio è indispensabile per ottenere nuovi clienti, se anche tu pensi che il vecchio mezzo del passa-parola sia l'unico strumento valido oggi giorno per ottenere la fiducia di nuovi clienti, ti stai sbagliando.

Certo rimane uno strumento molto valido ma non più unico per attirare nuovi clienti.

Oggi avere un sito internet ti permette di aver un biglietto da visita online, sempre disponibile per nuovi clienti, inoltre ti permette di dare l'idea di modernità e al passo coi tempi.


Tipi siti web by Fabitech

QUALE TIPO DI SITO WEB FA PER ME?

Sito Web Statico

Un sito statico è caratterizzato da pagine web create manualmente. Ogni pagina è indipendente dall'altra e contiene informazioni che verranno aggiornate dall'amministratore del sito. In generale un sito web statico è composto da un numero contenuto di pagine, con informazioni che non richiedono aggiornamenti continui.

Sito Web Dinamico

Un sito dinamico è caratterizzato da pagine di programmazione in grado di visualizzare informazioni in continuo aggiornamento.
Le pagine web create restituiscono all'utente una serie di testi, dati, immagini e contenuti multimediali dinamici che risiedono principalmente in un database.

Sito Web Reponsive

Un sito web resposive è un sito che si adatta automaticamente a tutti i dispositivi utilizzati per navigare in internet. Oggi giorno la maggiorparte degli utenti per comodità utilizza smartphone per navigare in internet, lo schermo di tale dispositivi come sappiamo è in misure ridotte, per questo motivo un sito responsive deve adattarsi a qualsiasi risoluzione mantenendo le informazioni chiare e facili da visualizzare.

Sito Web Aziendale

Un sito web aziendale costituisce una vetrina online di una attività.
Ogni pagina è caratterizzata da informazioni necessarie per far conoscere la propria azienda.
Utile per presentare prodotti o servizi offerti a futuri clienti, al pari di un catalogo o una brochure online.
Ideale per qualsiasi azienda per ottenere una buona popolarità.

Sito Portfolio

Un sito web portfolio è indirizzato per persone che svolgono una determinata professione. Ogni pagina è caratterizzata da un catalogo online di tutti i servizi offerti dal professionista.

Sito Ecommerce

Un sito web e-commerce è un sito dinamico caratterizzato dalla vendita di prodotti online. Si tratta di un negozio online dove il cliente può visionare e comprare un determinato prodotto.

Portale web

Un portale web raccoglie molteplici informazioni per l'utente. In generale è caratterizzato da un accesso privato tramite una registrazione. Ogni utente può avere una sua pagina personalizzata.